Erasmus+

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.

Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

•  Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
  •  Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
  •  Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

ACCREDITAMENTO

Con grande orgoglio e soddisfazione il nostro Istituto ha ottenuto l’accreditamento (codice approvazione 2022-1-IT02-KA120-SCH-000105061) del Programma Erasmus+ nell’ambito dell’Educazione Scolastica riguardante progetti di mobilità per l’apprendimento, dedicato agli studenti e al personale della scuola per l’intera durata del Nuovo Programma 2021-27. Su 965 candidature a livello nazionale, di cui solo 434 hanno avuto esito favorevole, il nostro Istituto è la sola Scuola Secondaria di I grado reggina ad avere ottenuto l’accreditamento. Il traguardo è stato raggiunto grazie a un lavoro di squadra, che ha coinvolto diverse figure della scuola formate su più competenze ed è stato presentato alla scadenza di ottobre 2022. Per la scuola si tratta di una grande opportunità, in quanto, una delle sue mission è lo sviluppo delle competenze linguistiche e dei processi di internazionalizzazione. L’accreditamento consentirà un’apertura sul fronte europeo e rafforzerà la capacità di operare a livello internazionale, migliorerà le competenze di gestione e di seguire progetti in ambito europeo, garantendo un bagaglio di opportunità formative, socializzanti sia per gli studenti che per il personale docente e non. L’accreditamento consentirà alla nostra scuola di creare e sviluppare percorsi innovativi con paesi partner di tutta l’Europa, verrà innovata e rivalutata, in primis, la figura del docente, la sua qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento da parte degli alunni. Tenuto conto che l’Istituto ha fatto del confronto internazionale la cifra distintiva della propria identità, abbiamo riconosciuto nell’accreditamento del settore Educazione Scolastica del programma Erasmus+ uno strumento utile ed efficace che possa estendere e supportare, in maniera trasversale, tutte le aree in cui verranno svolte le attività. Trattandosi anche dell’unico Istituto Comprensivo della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che ha avuto l’accreditamento, si potrà spendere l’opportunità su tutto il territorio e fare ricadere le competenze acquisite per collaborare con altri enti. Un progetto dunque di ampio respiro non circoscritto ad ambiti tematici predeterminati, ma teso a svilupparsi in funzione delle priorità e delle urgenze che il mondo scolastico è chiamato ad affrontare e che nella nostra scuola trovano un mondo di riflessione, dibattito e orientamento e di possibile concreta sperimentazione. Sarà possibile, dunque, accedere a una formazione di alto livello e far ricadere i benefici sull’utenza, in maniera tale da distinguerci, anche in termini di offerta formativa, dalle altre scuole del territorio. Tutte le attività e le azioni che la scuola realizzerà con e grazie a Erasmus+ saranno rese visibili e pubblicizzate sul sito della scuola all’interno di un apposito contenitore e su tutte le pagine dei nostri canali social.

VIVI LA NOSTRA ESPERIENZA

I ANNO    |     II ANNO    |     III ANNO     |     IV ANNO

L’EUROPA VISITA IL NOSTRO ISTITUTO

GRECIA –    2 MAGGIO 2023      |      GRECIA –   dal 7 all’11 MAGGIO 202311 MAGGIO 2023