JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

Actionaid

(3 Voti)

Chi è ActionAid

Un mondo senza ingiustizia, dove ogni persona e comunità possa godere pienamente dei propri diritti, libera dai limiti derivanti da povertà, disuguaglianza ed esclusione sociale: è questa la visione da cui ActionAid trae ispirazione e forza vitale.
Da oltre 40 anni, ActionAid si batte al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate, perché siano in grado di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno godimento dei loro diritti fondamentali e possano condurre una vita dignitosa.
ActionAid ha scelto di schierarsi con i più poveri ed emarginati, consapevole che il perseguimento di obiettivi così ambiziosi richiede uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia. Pertanto, essa opera al contempo affinché la società civile globale si mobiliti contro la violazione dei diritti umani fondamentali e affinché gli Stati e le loro istituzioni siano democratici e responsabili e pro- muovano, proteggano e rispettino i diritti di tutti, senza esclusione di sorta.

Che cos’è Italia del futuro

Il progetto Italia del futuro, iniziato durante l’anno scolastico 2013/2014, ha intrapreso un lavoro regolare di supporto alle scuole italiane in difficoltà. Per molti istituti alcune attività sono ormai difficili da garantire: la mediazione linguistica-culturale, gli interventi contro l’abbandono scolastico, l’educazione civica, l’educazione alla mondialità, l’accompagnamento a bambini e ragazzi in difficoltà. ActionAid, pertanto, sostiene le scuole elementari e medie nella loro funzione educativa, di riferimento comunitario, di partecipazione per i territori in cui sono inserite. L’intervento vuole inoltre valorizzare la scuola come catalizzatore per il cambiamento del territorio coinvolgendo i genitori e le famiglie, ma anche la popolazione del quartiere, le istituzioni e la società civile.
Una scuola che lavora bene è infatti, per ActionAid, un luogo dovei i bambini, oltre alla didattica, hanno l’opportunità di diventare parte attiva nella costruzione del proprio futuro, alimentando costantemente una coscienza critica così come la propria responsabilità civica. Solo in questo modo potranno farsi promotori di richieste specifiche e proposte mirate alle istituzioni sulla base di una consapevolezza del proprio ruolo nella società.
Attraverso un approccio partecipativo sono stati realizzati, ActionAid ha realizzato con la scuola Telesio:

• percorsi sull’alimentazione sana e sostenibile
  • lotta alla discriminazione di genere
  • mediazione linguistico-culturale
  • attività di inclusione sociale
  • sport ed educazione motoria
  • laboratori di riciclo e riuso
  • scambi interculturali
  • laboratori e attività di educazione civica e alla legalità
Ultima modifica il Martedì, 29 Novembre 2016 08:48
Altro in questa categoria: « Intercultura Corsi di Lingua Inglese »