In occasione del p DAY 2022, la Direzione Generale per gli ordinamenti la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino, organizza per giorno 14 marzo p.v.  un evento presso la sala Aldo Moro del Ministero.

L’evento online prevede la possibilità da parte degli studenti e delle studentesse di tutte le scuole italiane, anche all’estero, di svolgere, sempre il 14 marzo 2022, attività online di risoluzione di quiz nella logica del problem solving su una piattaforma dedicata che verrà aperta prima del suddetto giorno con l’indicazione di tutte le informazioni, degli esempi di quiz/problemi su cui esercitarsi.

Le scuole che si iscriveranno all’evento nei giorni precedenti, tramite la piattaforma (https://www.piday.it), riceveranno il logo ufficiale  che potranno pubblicare sulla loro homepage diventando così “Official Supporter π Day 2022” e riceveranno tutte le informazioni per svolgere le attività online.

Le attività online potranno essere svolte per tutta la giornata del 14 marzo 2022 e gli studenti, dopo averle svolte, potranno ricevere dei feedback immediati sul risultato conseguito.

Tutti i partecipanti alle attività in presenza o online della giornata p Day 2022 riceveranno un attestato di partecipazione.

Presso la sala Aldo Moro e la sala L. Milani del Ministero interverranno esperti di matematica e alcune squadre di studenti che risolveranno i quiz in presenza.

Si allega  alla presente la circolare ministeriale prot.n. 4366 del 18  febbraio 2022 e  la web card dell’evento.

I invitano i dirigenti scolastici a voler dare all’iniziativa la massima diffusione.

Nel  ringraziare  per la consueta collaborazione, cordiali saluti.

              

Ministero dell’Istruzione

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Ufficio II