Il Team Digitale è formato da docenti che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, hanno un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD.

Coordinati dall'Animatore Digitale sono figure di sistema che stimolano la formazione interna alla scuola, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, per l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica. Favoriscono la partecipazione degli studenti in attività strutturate, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio. Individuano soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola come l’uso di strumenti innovativi per la didattica, il coding, le stampanti 3D, i softwares e altro. Collaborano con l’intero staff della scuola e con gruppi di lavoro, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione di una cultura digitale condivisa.