WhatsApp Image 2023 05 12 at 11.03.25

AVVIO DELLA MOBILTA’ ERASMUS: L’IC “B.TELESIO” OSPITA LA GRECIA

Prende avvio la prima mobilità all’interno del progetto Erasmus plus, grazie all’accreditamento KA120, per l’IC “B.Telesio”, di Reggio Calabria. Unica scuola, tra gli istituti comprensivi dell’area metropolitana ad essersi aggiudicata i prestigiosi finanziamenti finalizzati agli scambi culturali e a incrementare il concetto di europeizzazione negli studenti e nel contesto scolastico e dell’istruzione in generale. L’istituto accoglierà 12 allievi e due docenti provenienti dalla Grecia, precisamente dalla città di Elefsina, che per tre giorni avranno modo di conoscere il sistema educativo italiano e in particolare la realtà scolastica della scuola secondaria di primo grado “E.Montalbetti”. Gli studenti accolti dall’orchestra scolastica, magistralmente diretta dalla docente, Patrizia Florio, vivranno un momento di inserimento, dove conosceranno la dirigente, Marisa Maisano e il suo staff, successivamente saranno divisi nelle diverse classi per socializzare con gli studenti reggini e approcciarsi al loro modo di fare didattica. Il programma prevede, che nel corso dei tre giorni, in cui i greci saranno ospiti, lo scambio sia bilaterale, infatti anche loro avranno modo di fare conoscere la loro realtà scolastica e mostrare le bellezze del loro territorio. Gli obiettivi che, alla fine del percorso, verranno conseguiti, verteranno sull’utilizzo delle STEM, la socializzazione in generale, ma in particolare verrà loro mostrato il sistema con cui sono stati integrati gli studenti Rom, all’interno delle classi e in generale della scuola. Il progetto Erasmus, con questa mobilità, darà la possibilità a tutti gli studenti coinvolti di sviluppare le capacità comunicative tra team multidisciplinari, stimolare gli studenti al pensiero creativo e di gruppo, favorire il dialogo e l’apprendimento interculturale tra i diversi paesi, incoraggiare lo studio di lingue e culture straniere in una dimensione europea, promuovere l’accettazione delle diversità, culturale o religioni differenti.

Project code: 2021-1-EL01-KA121-SCH-000008004